Magi Gianluca (a cura di), I 36 stratagemmi

Book Cover: Magi Gianluca (a cura di), I 36 stratagemmi
Un compendio di saggezza orientale, sotto forma di 36 stratagemmi tratti dalla filosofia taoista: questo testo propone al lettore una serie di consigli utili ad affrontare le sfide quotidiane, soprattutto quando queste assumono la forma di scontri personali o esigenze aziendali.
La tesi di fondo è che sia necessario sapersi adattare alle varie situazioni ("essere come l'acqua") per trarre di volta in volta il massimo vantaggio possibile.
Alcuni di questi stratagemmi sono effettivamente facilmente declinabili nella vita quotidiana di ognuno, ed in tal senso sono sicuramente utili.
Altri, probabilmente fanno affidamento su una capacità di inganno e di dissimulazione che non tutte le persone possiedono, e che comunque possono scontrarsi con l'etica propria di un individuo.
Ciò non toglie che valga la pena leggerlo, anche solo per avvicinarsi a una filosofia distante da quelle occidentali, legata fortemente alla natura, alla meditazione, al controllo del proprio essere ed alla conoscenza dei princìpi cosmici che fondano la realtà (Yin e Yang, il disordine e l'ordine,  l'ombra e il sole) ma che può comunque insegnarci qualcosa.
 
Recensione di Romolo Luciani

Lascia un commento