Un libro, questo, che va ri-letto... Una prima volta non basta a coglierne ogni sfumatura. In ogni frase una perla di saggezza, in ogni capitolo una lezione di vita.
Una favola moderna che restituisce fiducia all'uomo, fornendogli nuovi "strumenti di sopravvivenza", proprio qui: nel "peggiore dei mondi possibili".
Tomàs è un uomo come tanti, senza più speranze, sofferente da tempo, che ha abbandonato l'idea di poter vivere una vita appagante, di amare e di essere amato. A seguito di una caduta in mare, si ritrova in un posto sconosciuto, nel quale personaggi e ambientazioni sono assolutamente irreali e molto curiosi e non riesce a capire se è morto o soltanto svenuto.
Si trova in realtà alle Terme dell'Anima, dove inizierà un percorso che, attraverso difficili prove e incontri con personaggi eccentrici, lo porterà alla scoperta di se stesso, al superamento di dolori e limiti radicati nel passato ed a saper individuare ed esprimere i suoi desideri più profondi, fino al ricongiungimento con la propria anima e alla capacità di riconoscere, di conseguenza, la sua gemella.
"L’importante è mettersi in cammino. Altrimenti non arriverai da nessuna parte. E passerai il resto della tua vita a disprezzarti per ciò che avresti potuto essere e non sei stato. La meta iniziale del viaggio rappresenta solo lo stimolo per partire".